Progetto “TUTTI A CAVALLO”

TUTTI A CAVALLO, progetto di EAA (Educazione assistita con l’animale) e Inclusione sportiva, è nato grazie alla collaborazione organizzativa e compartecipazione finanziaria del Comune di Civitanova Marche.

Tenendo conto delle esigenze di sviluppo e delle abilità del ragazzo/bambino con sviluppo tipico e atipico, con disabilità, in situazioni di disagio emotivo, culturale, sociale, o altro tipo di difficoltà, le attività portate avanti sono state studiate nell’ottica di poter dare pari opportunità a tutti.

Una volta raggiunti obiettivi di autonomia in sella i bambini vengono inseriti in sessioni di allenamento con altri pari al fine di raggiungere in pieno il goal principe di Inclusione Sportiva.

Ogni anno GRAZIE AL PROGETTO TUTTI A CAVALLO REALIZZIAMO il saggio “EquitàZione”, in cui si esibiscono circa 100 cavalieri tra i quali rientrano tutti i bambini e i ragazzi con disabilità e tutti gli allievi della nostra scuola di equitazione, dal settore agonistico, all’equitazione di base.

Saggio che diventa un’opportunità preziosa per i nostri piccoli e grandi cavalieri/amazzoni, fieri di mostrare al pubblico quanto appreso durante gli intensi pomeriggi trascorsi in maneggio.

Il progetto è attivo, ed è arrivato alla quarta edizione.

Il progetto ha ricevuto nel 2024 il Premio Nazionale “Inclusione 3.0.”: premio conferito dall’ Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo.