Chi siamo

Siamo un organizzazione di volontariato che si occupa della progettazione e realizzazione di percorsi inclusivi

I progetti

I progetti sono rivolti ai servizi territoriali, scuole e privati.
Il lavoro svolto è basato sull‘inclusione di bambini, ragazzi e adulti in situazioni di disabilità, marginalità, svantaggio economico e sociale. L’abbattimento delle barriere della disabilità e marginalità avviene attraverso il cavallo, in un ambiente ecologico caratterizzato da valori di accoglienza e apertura all’altro.
L’Equipe multidisciplinare di Cavalli delle Fonti è costituita da professionisti specializzati in vari settori, per garantire la presa in carico dell’utente in tutta la sua persona.
Al suo interno collaborano Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Educatori, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione Equestre, Operatori di Pet Therapy.

Servizi offerti

Cavalli delle Fonti cresce all’interno della realtà del Centro di Equitazione Cavalli delle Fonti, che offre una struttura organizzata in modo da poter garantire la massima accessibilità a tutti.
Al vostro arrivo troverete un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare la macchina.

Il Centro è composto da:

Il team attuale

Silvia Strologo

Sono Silvia Strologo, Psicologo Clinico ad Orientamento Psicodinamico Breve. Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Breve. All’interno di Cavalli delle Fonti ODV mi occupo della progettazione e realizzazione degli Interventi Assistiti con il cavallo come referente di percorsi di Terapia Assistita con gli Animali. Sono anche Responsabile e Referente di percorsi Educativi e di Attività ludico-ricreative assistite, coadiutore del Cavallo e del Cane. Coordino in Equipé progetti di inclusione socio-lavorativa e inclusione sportiva. Il mio principale ruolo è quello di progettare e programmare percorsi specifici per ogni persona attraverso lo strumento del colloquio di accoglienza alle famiglie, supervisione in campo e colloquio professionale con le strutture sanitarie di riferimento con l’obbiettivo di creare una rete di sostegno sulla persona

Rachele Villotti

Sono Rachele Villotti, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione mi sono specializzata in scienze Pedagogiche della Disabilità e Marginalità. Ho poi conseguito la specializzazione per le attività di sostegno (per la Scuola Secondaria di II grado). In parallelo agli studi Universitari ho sempre portato avanti percorsi formativi inerenti all’ambito equestre ed educativo. Sono Tecnico di Equitazione di base (Fise e Sef) e referente e responsabile di Educazione Assistita con gli Animali. All’interno di Cavalli delle Fonti mi occupo del coordinamento dei progetti educativi e di inclusione sociale. Con i miei fratelli Francesco, Elia e Rebecca nel 2016 abbiamo deciso di dare vita ad una piccola Azienda Agricola (7v) attraverso cui portare avanti progetti di inclusione lavorativa.

Veronica Tanoni

Mi chiamo Veronica Tanoni, sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e sono un’operatrice presso Cavalli delle Fonti ODV. Il mio ruolo, nello specifico, è quello di responsabile e referente di Attività Assistite con il cavallo ed attività ludico ricreative. A Cavalli delle Fonti ho la possibilità di conciliare le mie due più grandi passioni, ovvero gli animali e l’educazione in natura. Credo fermamente nelle potenzialità educative della natura e nella possibilità di sviluppare competenze autentiche di valorizzazione e rispetto dell’altro attraverso il rapporto con l’animale, consentendo a bambino di esercitare il proprio senso di responsabilità e cura verso l’ambiente ed altri esseri viventi.

Rebecca Villotti

Sono Rebecca Villotti, Laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli studi di Macerata. La qualifica in Operatore Tecnico di Base (FISE) mi ha dato l'opportunità di fare in questi anni moltissima esperienza nel mondo dell'insegnamento dello sport equestre. Nell'équipe multidisciplinare della nostra Odv ho il ruolo di coordinatore dei progetti di sport inclusivo, centri estivi e progetti dedicati alle scuole.

Francesco Villotti

Sono Francesco Villotti, Istruttore federale di equitazione di II livello, Tecnico di Riabilitazione Equestre FISE, Tecnico federale di III livello di equitazione paralimpica, coadiuatore del cavallo e responsabile di progetto nelle Attività Assistite con il cavallo. A Cavalli delle Fonti sono responsabile delle attività sportive degli agonisti e della gestione della scuderia. Nella ODV metto in atto le mie competenze equestri nei momenti in cui l'équipe ne necessita maggiormente, quali: scelta dei cavalli, valutazione dei ragazzi in sella, riunioni di progettazione annuale. Nel 2016 con la nascita della nostra Azienda Agricola Sociale mi sono appassionato ancor di più al mondo rurale; con l'équipe della ODV oggi riusciamo a progettare inserimenti lavorativi o tirocini di adulti in situazioni di fragilità.

Elia Villotti

Sono Elia Villotti, istruttore di secondo livello FISE e presidente dell'Associazione Sportiva della nostra grande realtà. Grazie alla ODV e alla sua équipe multiprofessionale siamo in grado di progettare percorsi in inclusione sportiva. Credo in uno sport vero, sano e alla portata di tutti. Nonostante io pratichi agonismo credo il fascino dello sport non sia solo nel praticarlo ad alto livello ma di riuscire a vivere la vita di scuderia nella bellezza della sua quotidianità.

Valerio Placidi

Sono Valerio Placidi, nella vita mi occupo di impresa e di supporto allo sviluppo delle imprese.Quando ho incontrato Cavalli delle Fonti ho subito deciso di far parte del progetto. Oggi mi occupo della ricerca di fondi oltre ad aiutare l’Associazione in quello di cui ha bisogno. Siamo un gruppo di persone che ha a cuore il prossimo, io sono un pezzettino di questo meccanismo che vuole essere di utilità a chi ne ha più bisogno.

Dr.ssa Loredana Capone

Sono un Medico Veterinario (Specializzazione in Medicina e Chirurgia del Cavallo e Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali). Ho un master in Agricoltura sociale, sono Coadiutore del Cavallo IAA e Tecnico FISE Sport Integrati (specialità ParaReining). All’interno della ODV collaboro attivamente con i professionisti dell’équipe, nella scelta e supervisione dei Cavalli coinvolti nei percorsi di IAA, valutando i requisiti sanitari e comportamentali degli stessi, e monitorando il loro benessere.

Dona il tuo 5x1000

Sosteni i nostri percorsi di ippoterapia ed inclusione sociale

Codice Fiscale 01581100433