SCUOLA DI EQUITAZIONE

Il percorso programmato dai nostri istruttori parte dalla messa in sella di grandi e piccini. Per i bambini proponiamo attività ludico ricreative insieme alla sezione “Pony Games”. La scuola di Equitazione di Base offre lezioni mirate alla conoscenza del cavallo e dei primi passi verso la pratica dello sport nelle discipline olimpiche. Il settore “Agonismo” è rivolto alla preparazione degli allievi per gare di livello nazionale e internazionale.

ALLEVAMENTO E DOMA

Ospitiamo puledri di ogni età e razza fino a portarli alla doma attraverso un percorso graduale di addestramento non traumatico. In tal modo con un continuo contatto fin dalla tenera età, è possibile controllarne l’aggressività o nevrilità dovuta alla paura, arrivando a conquistare la loro fiducia.

Attraverso i nostri programmi di addestramento abituiamo i cavalli, senza traumi, alla presenza dell’uomo. Al termine del primo percorso, raggiunta la confidenza con la sella e con il cavaliere si potrà passare agli addestramenti di tipo sportivo.

IPPOTERAPIA E RIABILITAZIONE EQUESTRE

La sezione di Riabilitazione Equestre si svolge come percorso in tre tappe:

1.  Ippoterapia: un percorso rivolto a bambini e adulti con gravi disabilità cognitive e/o motorie. Attraverso il contatto e il movimento del cavallo, anche se indotto passivamente, l’utente può trarre giovamento sia dal punto di vista relazionale che neuromotorio. Il cavallo viene utilizzato come strumento terapeutico senza prevedere l’intervento attivo del soggetto.
2.  Rieducazione Equestre: prevede l’intervento attivo dell’utente nella guida del cavallo. E’ prevista l’acquisizione di tecniche di equitazione, oltre al conseguimento di obiettivi cognitivi, neuromotori, relazionali, psicologici, educativi, sociali, ecc... previsti dai Servizi Socio Sanitari Territoriali.
3.  Equitazione Sportiva per Disabili: si arriva all’equitazione sportiva vera e propria, o comunque ad attività competitive e/o dimostrative.

L’Equipe multidisciplinare affianca l’utente in tutte le fasi del percorso riabilitativo. Offre inoltre servizi di sostegno genitoriale e colloqui con il referente dell’Equipe di riferimento che abbia in carico l’utente.